logoSHERPAv1cartaintestata
paeaggilentilogosmall

PAESAGGI LENTI

Iniziativa di valorizzazione delle risorse naturalistiche e storico-culturali dell’area cratere



Titolo del progetto: Paesaggi Lenti

Soggetto Capofila: Comune di Fontecchio

Soggetti Partners: Comune di Acciano, Comune di Fagnano Alto, Comune di San Demetrio né Vestini, Comune di Tione degli Abruzzi, Comune di Villa Sant’Angelo


Obiettivo: promuovere le risorse naturalistiche e storico-culturali per potenziare l’attrattività turistica dell’area cratere


Periodo di attuazione: novembre 2017 - giugno 2018


Canale di finanziamento: PROGRAMMA RESTART PRIORITA’ C, D.L. 78/2015, c.m.i. legge 125/2015, Delibera CIPE 10.08.2016 n. 49, GU n. 37 del 14.02.2017 -  Comune dell’Aquila

DSC_4268DSC_4249DSC_4293DSC_4288DSC_4269

Obiettivo generale

Il presente intervento progettuale mira alla valorizzazione delle peculiarità storico-culturali e naturalistiche del territorio e delle risorse da esse derivanti (produzioni tipiche, artigianato, enogastronomia, ecc.), contribuendo fattivamente a quel processo di aggregazione e cooperazione dei piccoli comuni che ha portato alla creazione del sistema delle Aree Omogenee.


Favorisce il coinvolgimento diretto di tutti gli attori locali (agricoltori, produttori, artigiani, operatori turistici, amministrazioni locali, cittadini, ecc.) nella creazione di un’offerta turistica sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale, in grado di destagionalizzare (primavera, autunno), e di trasformare le carenze infrastrutturali e tecnologiche del nostro territorio in elementi distintivi per proporre nuove modalità di visita e conoscenza.


PAESAGGI LENTI è un intervento progettuale che propone una diversa modalità di visita, scoperta e conoscenza delle peculiarità del territorio del cratere aquilano, un camminare lento capace di valorizzare le relazioni tra il paesaggio, la cultura ed il cibo, stimolando nei turisti una maggiore consapevolezza ed attenzione. 


Azioni


Educazione Ambientale

Percorso di sensibilizzazione ed educazione dei ragazzi al fine di stimolare l’attenzione e la conoscenza delle produzioni tipiche locali, della loro relazione con il territorio, della biodiversità e delle tradizioni.


Formazione

Workshop, seminari e tavole rotonde rivolte a produttori locali, artigiani, ristoratori, cittadini e turisti, per migliorare i processi di produzione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti tipici, valorizzando contestualmente le caratteristiche culturali e relative alle tradizioni locali, e stimolando i turisti ad una maggiore attenzione rispetto alle peculiarità di questi territori.


Educational tour - Press tour

Verranno organizzate giornate promozionali, rivolte a specifici target groups (rappresentanti dei Gruppi di Acquisto Solidale, docenti e dirigenti degli istituti scolastici, tour operator e agenzie di viaggio, ristoratori, giornalisti specializzati, ecc.) per far conoscere e toccare con mano le peculiarità naturalistiche/storico culturali  e le eccellenze gastronomiche del territorio e per presentare le aziende agricole produttrici.


Mercatini dei prodotti tipici ed artigianali

In concomitanza degli educational e press tour, verranno organizzati dei mercatini dei prodotti tipici ed artigianali, per raccogliere in un’unica località quanti più prodotti possibili assieme ai rispettivi produttori. 


Slow trekking

Escursioni didattiche guidate lungo i percorsi a bassa quota capaci di mettere in evidenza le peculiarità e le ricchezze del territorio e delle comunità che vivono in questi. 


Attività esperienziale su campo

Verranno progettate e promosse attività turistiche esperienziali, con il coinvolgimento diretto degli operatori locali (agricoltori, allevatori, ecc.), che consentano ai turisti (stranieri ma non solo, privilegiando un pubblico rappresentato da potenziali moltiplicatori dell’offerta turistica/opinion maker come blogger del settore, ecc.) di partecipare a soggiorni incentrati sulla raccolta di funghi, tartufi, zafferano, ecc. 


Viaggi d’istruzione

Verrà attività un processo partecipativo che vedrà il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder locali e che condurrà alla progettazione e sperimentazione di offerte didattiche destinate alle scuole.


Eventi musicali

Presso i centri storici dei paesi coinvolti si terranno eventi musicali in concomitanza ed in stretta connessione con i momenti salienti del progetto.


Campagna di promozione e marketing

Particolare attenzione verrà riservata all’attività di promozione e marketing vedrà l’impiego di molteplici vettori comunicativi.

PAESAGGI LENTI | Scheda Sintetica

SHERPA coop | Via M.Martorelli, 25 | 67050 | Massa d'Albe (AQ) | P.IVA 01454860667

Create a website